and so, maybe: maybe metal hides some other way of Expression. Maybe: in seeing it move under the hammer blows, in colours that change at the heat of the fire; in the forcing of bends, or tips or blades inside it - or against it. In taking it out of the acid, matt - silvery. In polishing it with Love. In letting it standing out strong, and contrasting, against fabric and skin and hair: extending lines of force, pushing the beholder's eyes - or yours - deeper, Inside.
It's an Art by itself - even if "minor" and mistreated: and she needs affection. Yes - affection.
Hi!, I'm Davide. I try to be a metalsmith. My other vices was good prose, and is powerlifting.
Now scroll down, pliiz.

Almeno Dodici Cose Che Ho Imparato Ottemperando alla Seconda Commissione di Giugno

  1. L'importanza di prendersi per tempo; l'importanza di prendersi per tempo: l'importanza di prendersi per tempo.
  2. A usare sostanze ossidanti buffe dai nomi minacciosi [cfr. foto] conviene usare i guanti; altrimenti risulta la pelle dei polpastrelli buffa anch'essa, calda e frizzante.
  3. A mostrare a una donna una foto di due specie di pietre bén distinte, essa eleggerà a preferenza comunque la più costosa [occhiolino!].
  4. Ha fatto bene il Mentore il sabato stesso che avevo da recuperare DI CORSA 'ste due ametiste per la Seconda Commissione di Giugno - e il completo per il matrimonio da ritirare in sartoria e le scarpe? e la Commissione stessa da finire e mille cose da fare prima che i negozi chiudessero per il finesettimana - ha fatto bene a sgridarmi per la poca [mia] imprenditorialità, e convincermi quindi a comprare un filo intero di ametiste bizzarre: mentre io tignoso stavo lì a pensare dove'altro avrei potuto comprarne solo due, solo le due che mi sarebbero servite; ma ora ho una ciotola piena di ametiste bellissime.
  5. Dopo aver lasciato per una notte uno straccetto di tela di dimensioni risibili sul piano del banco - questo straccetto avendolo usato per ossidare [con la sostanza buffa dal nome minaccioso] la Seconda Commissione di Giugno - mi sono ritrovato un brunitoio, il codolo di una lima e un lato del tassello buono ricoperti d'una ruggine marrone, opaca e tignosissima a togliere: che fastidio; e pure la zincatura del piano del banco ha avuto da ridire.
  6. Quando impari certe dinamiche, certi movimenti, e certe attenzioni, il tempo in laboratorio non sembra più trascorrere così veloce, insicuro e ingolfato.
  7. Più precisione.
  8. Guardare il singolo colpo d'attrezzo - di lima, di carta abrasiva - e il metallo: come reagisce, la geometria delle facce che prende e come queste riflettono la luce; è tutto gradualmente più soddisfacente.
  9. [per quanto il metallo ammaccato, certi colpi malgraziati, certi errori, e piccolissime discontinuità nella lega - queste cose, a osservarle, mostrano alcune possibilità potenti.
  10. Anche i castoni a tubo: più-pre-ci-si-,-ca-zzo.
  11. Ci sono delle cose importanti che devi fare con musica il più neutra possibile in sottofondo distratto: roba che t'entri da un'orecchia e t'esca dall'altra, come ci insegnava il pittore a scuola; e altre invece che puoi portare a compimento felice anche con musica da pogo negli auricolari a volume eccessivo; e non è detto che le seconde siano per forza le più familiari, o meccaniche.
  12. [ci vorrebbe un trucco per non sapere di avere eventualmente qualche ora in più per rimediare a'cappelle, pur'intimamente sapendolo]
  13. [e comunque prima o poi a farti le foto da solo a'pezzi dovrai imparare]

Leave a Reply