and so, maybe: maybe metal hides some other way of Expression. Maybe: in seeing it move under the hammer blows, in colours that change at the heat of the fire; in the forcing of bends, or tips or blades inside it - or against it. In taking it out of the acid, matt - silvery. In polishing it with Love. In letting it standing out strong, and contrasting, against fabric and skin and hair: extending lines of force, pushing the beholder's eyes - or yours - deeper, Inside.
It's an Art by itself - even if "minor" and mistreated: and she needs affection. Yes - affection.
Hi!, I'm Davide. I try to be a metalsmith. My other vices was good prose, and is powerlifting.
Now scroll down, pliiz.

cose di mezzo luglio

~ Rivisto questa: la mostra relativa al Premio Internazionale Mario Pinton - Ia edizione: Castelli, miniature, astri ed alchimia. La Padova carrarese nel gioiello contemporaneo [uff]. Giusto in chiusura, e giusto per comprare il catalogo. Piacevole, e mi ha fatto - nell'insieme - un'impressione meno negativa di quando mi ero infilato all'inaugurazione: eppure non sono convinto, e ci sto riflettendo: qualcosa che ha a che fare con un terribile 1:1 nel rapporto tema proposto-parte concettuale della realizzazione [ma non spregevole come alla mostra di/per/su Galileo dell'anno scorso, che - per me - ha guadagnato posto fisso come fondo-scala assoluto].
E il catalogo è piacevole [ma qualche foto è terribile].

~ ancora, di nuovo, mi trovo a lavorare di ripetitività e meccanicità: ma questa volta di martello, dove sono più a mio agio. Argento 925, in corso di lavorazione: i vicini ringraziano la costanza della mia martellata; altre foto arriveranno.


~ ho fatto una piccola pazzia, e comprato due pietre assai costose: a mo' di investimento, tipo; un quarzo rutilato splendido, e un topazio imperiale grezzo, in forma di cristallo. E adesso?



~ visto anche il Guariento. Le due cose più notevoli: il lavorìo di foglia d'oro e inchiostro della decorazione di una cornice di legno, e il gioco d'ombra proiettato da un crocifisso appeso, contro uno sfondo marrone ambrato. [sì, ok: ottimi gli angeli eccetera].









~ l'oggetto misterioso nelle argenterie della mia città, al centro della foto. Statevi bene.

Leave a Reply